Santoku è un tipico coltello da cucina giapponese. Il suo nome in lingua giapponese, 三徳包丁, significa tre virtù, o tre utilizzi.
Le sue caratteristiche principali sono una lama larga, un buon bilanciamento e una adattabilità a diversi utilizzi nel tagliare e nello sminuzzare, sia carne sia pesce e verdure.
Coltello Santoku da cucina, forgiato, realizzato in acciaio speciale temperato 1.4116 Molibdeno Vanadio, manico elegante e anatomico in resina POM con rivetti in acciaio inossidabile. Questo coltello di origine giapponese con lama di 18 cm è perfetto per il taglio delle verdure ma può essere usato anche per carni o alimenti di piccole, medie e grandi dimensioni e per battuti o altri tagli ad esempio una julienne.
La superiore qualità dell'acciaio garantisce taglio preciso e scorrevole ed una ottima durata dell'affilatura nel tempo, la lama presenta inoltre delle asole per facilitare il distacco dell'alimento tagliato dalla lama. Coltello affilato a mano con il metodo giapponese.
Resiste al lavaggio in lavastoviglie ed è adatto anche ad un uso quotidiano intensivo o professionale.
Utilizzo:
Taglio verdura, carne, pesce e alimenti in genere di piccole, medie dimensioni.
Materiali:
Lama: Acciaio al Carbonio Temperato 1.4116 Molibdeno Vanadio. Elevata durezza e durata nel tempo. X50 Cr Mo V15
Manico: Resina POM con rivetti in acciaio inossidabile.
Lunghezza Lama: 18 cm
Altezza Lama: 4,5 cm
Lunghezza Totale: 31 cm
1 Coltello Santoku in acciaio.
Questi coltelli sono stati certificati per il contatto con gli alimenti ed hanno passato tutti i test di rilascio presso i più rigidi enti di contollo, che sono la FDA americana e la LFGB tedesca.